Analysis Città della Salute
Via
Terracina (LT)
Tel.
Istituto Neurologico
Mediterraneo
IRCCS Neuromed
Via Atinense, 18
86077 Pozzilli (IS)
Ernia Del Disco Lombare
Può colpire tutte le fasce d’età ed è determinata dalla progressiva degenerazione e indebolimento del disco intervertebrale. Ciò determina la fuoriuscita (erniazione) di parte del disco posteriormente e la compressione della radice nervosa. Il sintomo principale è la Lombosciatalgia (dolore nella regione del nervo sciatico) o la lombocruralgia. La lombalgia (dolore al rachide) è frequente nei giorni precedenti all’insorgenza della sciatalgia. I livelli più frequentemente coinvolti sono: L5-S1, L4-L5 e L3-L4.
La diagnosi viene effettuata con la visita clinica e con la Risonanza Magnetica.
Molto spesso una terapia a base di Cortisonici e FANS riesce a ridurre il dolore. In questi casi si preferisce il trattamento conservativo con la Fisiokinesiterapia.
​
Ernia del disco extra foraminale L4-L5 destra
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
I casi che vengono candidati ad intervento chirurgico sono: pazienti con dolore persistente malgrado terapia medica con Cortisonici e FANS, pazienti con deficit di forza, pazienti con sindrome della cauda (difficoltà urinarie e ipoestesia della regione perineale).
L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione microchirurgica dell’ernia. L’intervento dura circa 1h con un ricovero di 3 giorni ed è seguito da un periodo di 1 mese di riposo attivo e successivamente 1 ciclo di Fisiokinesiterapia. L’intervento è efficace nel controllo del dolore nella maggior parte dei casi, ma non può ridurre il rischio di recidiva (circa 8-10% dei pazienti).
​
Ernia del disco post-laterale L4-L5 sinistra
​
​






