Analysis Città della Salute
Via
Terracina (LT)
Tel.
Istituto Neurologico
Mediterraneo
IRCCS Neuromed
Via Atinense, 18
86077 Pozzilli (IS)
Ernia del Disco Cervicale e Mielopatia Cervicale da Spondiloartrosi
Ernia del disco cervicale
Si tratta dell’erniazione del disco cervicale e conseguente compressione della radice nervosa.
Il sintomo predominante è la Cervicobrachialgia. In alcuni casi è presente anche un deficit sensitivo e un deficit di forza.
La diagnosi viene fatta con l’esame clinico e con la Risonanza Magnetica.
Disco - osteofitosi cervicale C4-C5 e C5-C6
Nei casi in cui la terapia medica (FANS e cortisonici) risulta inefficace, viene proposto l’intervento chirurgico per Via Anteriore. L’intervento consiste nell’asportazione microchirurgica per via anteriore laterocervicale dell’ernia e del disco intervertebrale che viene sostituito con una Cage in Peak. L’intervento è solitamente molto efficace e consente la risoluzione della sintomatologia con uno scarso dolore perioperatorio e rischio di recidiva minimo. L’intervento dura circa 2h, con 3 giorni circa di ricovero ed è seguito da 1 mese di riposo attivo con collare cervicale a permanenza e successivamente da un ciclo di fisiokinesiterapia.
Mielopatia da disco-osteofitosi (stenosi cervicale)
La Mielopatia cervicale è una condizione dovuta alla compressione cronica o acuta/subacuta del midollo cervicale. Può essere dovuta a condizioni degenerative (disco-osteofitosi), ernie cervicali voluminose, tumori, patologie vascolari, fratture. Purtroppo è una condizione scarsamente reversibile e che rappresenta una importante causa di disabilità.
Si caratterizzata per: deambulazione atassica, parestesie tipo formicolio agli arti superiori prevalentemente alle mani, difficoltà nei movimenti fini delle mani, ipereflessia, clono del piede. Si associa spesso a cervicalgia cronica e cervicobrachialgia.
La diagnosi viene effettuata con la Risonanza Magnetica, che mostra una zona malacica all’interno del midollo spinale. Spesso nel caso della mielopatia degenerativa sono coinvolti più segmenti vertebrali. La TC cervicale aiuta nella diagnosi e nella programmazione dell’intervento chirurgico.
Lo scopo dell’intervento chirurgico è quello di arrestare la progressione dei sintomi, per evitare un peggioramento del quadro clinico del paziente. Una remissione/regressione dei sintomi è molto rara e si può verificare solo nelle forme iniziali paucisintomatiche di mielopatia.
Ernia Cervicale C6-C7 sinistra
L’intervento chirurgico viene effettuato per Via Anteriore nei soggetti più giovani e consiste nell’asportazione microchirurgica per via anteriore laterocervicale dell’osteofita e del disco intervertebrale che viene sostituito con una Cage in Peak. L’intervento chirurgico dura circa 2-3 h, in base al numero di spazi vertebrali coinvolti. Un’alternativa è l’intervento di decompressione per Via Posteriore che viene effettuato nei pazienti più anziani e nei casi in cui sono coinvolti 3 o 4 livelli vertebrali.
L’intervento deve essere seguito da 1 mese di riposo attivo con collare cervicale a permanenza e da una fisioterapia riabilitativa in base all’entità dei sintomi pre-operatori.
Disco osteofitosi C3-C4









