top of page

Meningioma Intracranico

Si tratta di tumori benigni, a lenta crescita, non ereditari, che non infiltrano il parenchima cerebrale e che originano da cellule aracnoidali aberranti presenti nelle dura madre. Sono più frequenti tra i 40 e i 70 anni di età

Per quanto riguarda i sintomi, possono essere asintomatici o presentarsi con disturbi neurologici di forza, della vista o del linguaggio o con crisi epilettiche. 

In base alla sede possono essere distinti in meningiomi di: Convessità , Parasagittali, della Falce, Ala di Sfenoide (Immagine 2), Pterionale, Tetto dell’orbita (Immagine 3), Doccia Olfattoria (Immagine 4), Planum Sfenoidale/Tuberculum Sellae, Angolo ponto-cerebellare (link a Patologie dell’Angolo Pontocerebellare), Petroclivali, Seno Cavernoso (Immagine 5), Forame Magno, Intraventricolari. 

La diagnosi viene fatta con la TC e RM con mezzo di contrasto. L’esame clinico permette di evidenziare eventuali disturbi neurologici pre-operatori. 

Nei casi asintomatici o di meningioma calcifico che non mostrano un accrescimento durante il follow-up con RM, si procede con un atteggiamento conservativo. Si osserva il paziente e le neuroimmagini, proponendo l’intervento chirurgico solo in caso di comparsa di sintomi o di variazioni di dimensione del tumore.

Per quanto riguarda l'aspettativa di vita, nella maggior parte dei casi (ad esclusione dei meningiomi di grado III), il meningioma non è un tumore "pericoloso" e non influenza in maniera significativa l'aspettativa di vita del paziente.

 

 

Meningioma rocca petrosa destra

L’intervento chirurgico consiste nella asportazione con tecnica microchirurgica del meningioma, con microscopio, aspiratore ad ultrasuoni e neuronavigatore. La difficoltà della rimozione varia in base alla sede e alla presenza di rapporti con strutture vascolo-nervose importanti. 

Si tratta di tumori benigni che nella maggior parte dei casi non necessitano di chemio o radioterapia.

In alcuni casi (Meningiomi del Basicranio) vengono eseguiti approcci specifici al basicranio come: orbitozigomatico, clinoidectomia anteriore extra-durale, petrosectomia anteriore o combinata, far lateral.

Gli obiettivi, vantaggi e rischi dell’intervento vengono discussi con il paziente in base al singolo caso specifico.

Emangiopericitoma Seno Cavernoso Destro

Meningioma del tetto dell'orbita a destra

Meningioma di Ala di Sfenoide sinistra

Meningioma di convessità frontale destro

Meningioma di convessità temporale sinistra

Meningioma terzo anteriore destro della grande falce cerebrale

Meningioma della doccia olfattoria

Meningioma Pterion-Ala di Sfenoide a sinistra (grado 2 WHO)

Meningioma di Clinoide Anteriore a sinistra (clinoidectomia extradurale)

Meningioma di Sfenoide - Clinoide Anteriore a destra

bottom of page